Produttori

Poker italiano o Poker americano? Questa la prima domanda da farsi nello scegliere il mazzo di carte migliore e adatto al poker che vogliamo giocare.

Un po’ di teoria del poker
Nel poker Italiano, il numero di carte viene stabilito sottraendo al numero undici il numero dei giocatori, il numero risultante corrisponde a quella della carta più bassa da mettere in gioco. Gli assi faranno comunque parte del mazzo.
Quindi se i giocatori saranno 4, si giocherà utilizzando le carte dal 7 in poi.

Nel poker Americano si gioca in genere con il mazzo da cinquantadue carte, con questo numero di carte si modificano un po’ le probabilità di uscita del punto full, e colore, pertanto la regola nel gioco Americano cambia, a favore del Full, che sarà un punto più forte del colore.

Formati di carte da gioco
 • Le carte da gioco formato “poker” o “ramino” o wide” generalmente di 63 x88 mm
 • Le carte da gioco formato “bridge” o anche “standard”, “regular” o “narrow” generalmente di 57 x89 mm

Queste sono le più comuni carte che troviamo in tutto al mondo, non dimentichiamo però i svariati formati di carte da gioco, come le “francesi” 55 X 84 mm., le carte “tarocchi” 69X113 mm.

Bridge 57 X 89 mm

Poker 63 X 88 mm

Indici delle carte da gioco

Indice Jumbo

Indice Regular

Indice PokerPeek o PokerVision

Tecniche di produzione
Il processo produttivo che porta alla realizzazione di un mazzo di carte da gioco inizia col scegliere il materiale più adatto: cartoncino o plastica.

Cartoncino
Le carte in cartoncino sono sostanzialmente di due tipi: quelle molto leggere, quindi più soggette all’usura, ma più economiche ( in cartoncino duplex) e quelle più dure che in alcuni casi sono anche telate e plastificate ( cartoncino triplex).

Le carte Triplex hanno una resa sicuramente maggiore delle duplex, ma la loro grammatura le rende molto più dure e pertanto utilizzabili solo per giochi privati.

Il cartoncino duplex nonostante sia più economico, con la scelta della giusta grammatura e finitura viene prodotto e utilizzato anche dai Casinò di tutto il Mondo.

Il nostro cartoncino Duplex con qualità Casinò è lo Zenith Linen.

La carta in cartoncino duplex viene molto utilizzate come carta promozionale, e in base alle esigenze del Cliente si possono offrire varie grammature:
 • Corona 300 : Il più economico, ottimo per una pubblicità da Fiera ( poco giocabile)
 • Superluxe 320 : Un ottimo cartoncino giocabile anche con smazzata italiana
 • Zenith linen : A chi richiede la qualità superiore, massima giocabilità per un cartoncino duplex

Plastica 100%
Le carte in plastica 100 % sono molto leggere ma allo stesso tempo molto più resistenti a quelle in cartoncino, sono inoltre lavabili. Essendo molto sottili e scivolose, consentono un’elevata velocità di mescolamento e distribuzione.

Ricapitolando, le carte in plastica al 100% utilizzate dai casinò e dai circoli di gioco sono molto più resistenti ed offrono numerosi vantaggi:

 • Sono morbide
 • Sono solide
 • Si segnano molto più difficilmente delle carte tradizionali
 • Sono lavabili con acqua se sporche per uso intenso ( acqua dolce, non calda con sapone delicato)

La differenza fra i modelli di carte in plastica al 100% è nel processo di fabbricazione utilizzato e nei materiali, che sono diversi a seconda dei costruttori.

Adesso che hai le idee più chiare ti verrà più facile acquistare, sul nostro store, le carte più appropriate alle tue esigenze.

Se invece vuoi avere delle carte personalizzate, contattaci al nostro indirizzo email per richiedere un preventivo adeguato.